Il progetto
ll progetto SegnalaCi nasce nel 2021 per soddisfare l’obbiettivo delle Amministrazioni del territorio di potersi mettere in ascolto dei cittadini attraverso un canale digitale e dare loro la possibilità di partecipare in maniera sempre più attiva al processo di miglioramento del proprio Comune.
SegnalaCi è la piattaforma digitale della Città Metropolitana di Genova che consente ai cittadini di inoltrare all’Amministrazione segnalazioni sulla vita del territorio in tutti i suoi diversi ambiti, per il miglioramento della qualità dei servizi offerti e la vivibilità della città.
Per effettuare una segnalazione si può accedere tramite le credenziali Spid o la carta d’identità elettronica (CIE) oppure inserendo tutti i propri dati. Successivamente è sufficiente specificare il territorio per cui si vuole segnalare, la tipologia della segnalazione, il luogo della segnalazione specifico, il titolo e il dettaglio con la possibilità di allegare immagini o documenti esplicativi.
La segnalazione verrà inoltrata automaticamente all’Amministrazione di competenza, che gestirà la risoluzione per poi dare riscontro.
Collegandosi alla piattaforma dalla sezione “Le mie segnalazioni” è possibile visualizzare tutto l’iter della segnalazione e restare così sempre aggiornato.
SegnalaCi è disponibile anche in inglese.